Al RiFF South Bank è il momento di Antropocene: domenica 4 a Castelgrande il cinema indaga i cambiamenti climatici
“Antropocene”: così è stata definita l’attuale epoca geologica, che vede l’uomo prevalere in modo assoluto e prevaricante come artefice delle dinamiche di trasformazione della Terra. Si chiama così anche la nuova sezione del River Film Festival 2024, che andrà in scena a Castelgrande (piazza Pesco) domenica 4 agosto (a partire dalle 22): Antropocene si prefigge lo scopo di indagare, attraverso il cinema e i suoi linguaggi, i cambiamenti climatici che stiamo attraversando, con l’obiettivo di promuovere una cultura socio-ambientale diffusa e consapevole.
A testimonianza del fatto che i problemi che interconnettono mutamenti climatici e sociali coinvolgono tutte le latitudini, i sette cortometraggi di Antropocene – Clima (categoria in competizione) provengono da tutto il mondo: Italia, Germania, Francia, Regno Unito, Olanda e Iran.
La sezione le storie dedicate al clima e ai suoi mutamenti indotti dall’uomo è un viaggio ai quattro angoli della Terra: dall’esistenza difficile di volpi, aironi, cormorani, gabbiani e bisonti nell’area di Amsterdam, una delle più densamente popolate del mondo, alle conseguenze del terribile incendio che nel 2021 devastò il Montiferru, in Sardegna, riducendo in cenere un olivastro millenario.
Antropocene – Clima
CASTELGRANDE – Piazza Pesco
Domenica 3 agosto ore 22:00 – 24:00
ABBA Fabiana Lupo / Italia 2023 / 15 min.
ARTEMIS Martijn Veldhoen / Olanda 2023 / 17 min.
S’OZZASTRU Carolina Melis / Italia 2023 / 9 min.
THE WAITING Volker Schlecht / Germania 2023 / 16 min.
LA VALISE Chloè Mazlo / Francia 2023 / 6 min.
KEEP Lewis Rose / Francia, UK 2023 / 21 min.
PITAGE Ali Khaledi / Iran 2023 / 10 min.
Tutti gli eventi del RiFF South Bank saranno come sempre a ingresso gratuito. Tutte le proiezioni, divise per sezioni secondo il calendario del concorso, avranno luogo a partire dalle ore 22 ad eccezione della sezione VR Experience.