Bando Culturalmente 2017 – Ente proponente: Associazione culturale Researching Movie
Il progetto “River College Virtual Reality” è un percorso triennale (2017-2020) di alta qualificazione dell’offerta culturale cinematografica, strutturato in un insieme di interventi coordinati di tipo formativo, produttivo e divulgativo finalizzati alla realizzazione di un prodotto multimediale in VR per la valorizzazione del patrimonio artistico del territorio Patavino, focalizzando la sua attenzione verso la “Padova Urbs Picta”, iscritta alla lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, con gli strumenti propri del cinema esplorando la più innovativa e coinvolgente tecnologia del momento la Virtual Reality, con approccio glocal, coniugando esperienze e tradizioni del nostro territorio con contributi di valore nazionale e internazionale. La Virtual Reality ci permette di effettuare riproduzioni a 360° fedeli di siti di patrimonio storico e culturale, che possono essere pubblicate e diffuse tramite diversi media e piattaforme. Il VR cinema non è quindi il medium cinema, ma piuttosto il luogo dove queste rappresentazioni possono diventare esperienze. Accade spesso che siti di interesse storico possano essere vietati al pubblico oppure, a causa del passare degli anni e scarsa manutenzione, impossibili da interpretare correttamente. Con l’ausilio di questa tecnologia si è però in grado di ricostruire repliche di tali siti facilitandone così la diffusione e consultazione.Lo scorso anno, il portavoce della realtà virtuale a tema ambientalista al Sundance era l’ex vice presidente americano Al Gore, con il mini-documentario “Melting Ice”, girato a 360 gradi in Groenlandia. La realtà virtuale non è un film, è un vero e proprio mondo.
Il progetto “River College Virtual Reality” ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del Bando Culturalmente 2017, il patrocinio del Comune di Padova e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e dell’Università degli Studi di Padova.
Modalità di intervento:
Il progetto “River College Virtual Reality” si snoda attraverso una stretta relazione tra Workshop, laboratori, incontri, stage e rassegne che abbracciano tutte le competenze necessarie per realizzare un filmato in Virtual Reality. I partecipanti saranno selezionati su base curriculare, a seguito di una call for entry, per un massimo di 24 discenti, limitazione pensata in ragione di non sacrificare la qualità della didattica e permettere un approccio laboratoriale, basato sul metodo learning by doing, e sulla relazione diretta tra discente e allievo.