River Film Festival si propone di garantire la cura, l’accoglienza e l’inclusività per tutti i partecipanti degli eventi organizzati.
Crediamo nella creatività e nel talento divergente per offrire un’esperienza di crescita culturale e sociale per la comunità.
Partecipando alla nostra manifestazione ogni spettatore condivide e rispetta il nostro codice etico e i valori in esso contenuti.
La diffusione della cinematografia e dell’educazione all’immagine
L’attenzione ad ogni forma di espressione visiva e artistica
La promozione del cinema indipendente e del cortometraggio
La collaborazione con Festival Internazionali
La valorizzazione del territorio e delle sue valenze storiche
La sensibilizzazione ai temi dell’ambiente
La considerazione della cultura come mezzo di sviluppo sociale e di superamento delle diseguaglianze
L’inclusività come riferimento sia nei prodotti visivi sia nella realizzazione degli eventi
Il confronto intergenerazionale
La considerazione dei prodotti filmici studenteschi, delle opere prime e delle scuole di cinema
Lo scambio, il rispetto e il dialogo con i partecipanti del Festival e tra i membri del team.
La promozione degli eventi in presenza, pur con il rispetto delle norme anticovid
La storia
L‘Associazione Culturale Researching Movie, fondata nel 2002 a Padova nella zona del Portello, ha ideato e portato avanti dal 2004 due festival internazionali: PORTELLO RIVER FESTIVAL e il RIVER FILM FESTIVAL. Le due iniziative sono legate al luogo che le ospita e le connota: le acque del Piovego e la splendida cornice storica di Porta Portello e della scalinata cinquecentesca –scenario e platea ideali per ogni genere di spettacoli, che arricchiscono l’estate dei padovani di eventi internazionali di primo livello. a ingresso totalmente libero.
Fino ai primi anni Duemila il quartiere Portello dava di sé un’immagine di incuria e abbandono. Le due manifestazioni in oggetto sono state pensate e continuano a ritrovare una fondamentale motivazione proprio in questo obiettivo: trasformare la Porta, il fiume e la scalinata storica del Portello in luoghi di incontro e contenitori di eventi artistici che restituiscano agli abitanti e a tutti i padovani la voglia di riappropriarsi di un sito di grande valore identitario, simbolico e artistico per la città.
Ecco che la scalinata di Porta Portello, quello che un tempo era il porto commerciale e la porta di accesso alla città, grazie al Portello River Festival e al River Film Festival – vetrine sulla musica e sul cinema indipendente internazionale – ritorna ad animarsi ed essere un luogo di incontro e scambio, non più di merci, ma di idee, creatività e cultura provenienti da luoghi vicini e lontani. Grazie anche ai due festival oggi il Portello non è più semplicemente un punto di passaggio o, peggio, un non-luogo, ma è tornato a essere un centro di riferimento storico che la collettività riconosce e in cui si identifica.
Il Genius Locis del River Film Festival
è Canal Giovanni Antonio detto il Canaletto, che grazie al suo famoso quadro Porta Portello, diede impulso alla riscoperta, da parte degli Amissi del Piovego, della scalinata cinquecentesca del Burchiello dopo decenni di grave degrado ambientale e sociale. Oggi, grazie all’opera di riqualificazione del festival, l’associazione ha determinato una trasformazione urbana del sito attraverso la cultura.