Le nuove frontiere del cinema: in riva al Piovego masterclass di Uli Gaulke sull’Intelligenza artificiale generativa
Sabato 15 giugno le proiezioni dell’ultima serata del RiFF 2024 (per la sezione Tema in Focus intitolata “Viaggi e confini”) saranno precedute, alle ore 21 e sempre sulla zattera ancorata alla Scalinata rinascimentale, dall’ultimo evento speciale del RiFF 2024: una masterclass aperta al pubblico con Uli Gaulke, regista e docente di Cinema documentario e di Intelligenza artificiale generativa presso l’Università di Hong Kong.
L’incontro, intitolato “L’uso dell’Intelligenza artificiale generativa nel cinema”, è dedicato ad argomenti che vedono l’AI generativa sempre più protagonista: la creazione di testi e immagini, le sequenze video e audio, le animazioni e il loro utilizzo nel processo di realizzazione cinematografica. Uli
Gaulke illustrerà lo stato attuale della tecnologia e spiegherà le nozioni di base dell’intelligenza artificiale generativa. Sarà dato spazio infine all’uso concreto di applicazioni consolidate di intelligenza artificiale come ChatGPT, Midjourney, Runway ML, Pika Labs, Elevenlabs e Domo AI.
ULI GAULKE
nato nella DDR, è autore e regista di documentari pluripremiati. Ha studiato regia alla Konrad Wolf Film University di Babelsberg e ha vinto con il suo primo film Havanna Mi Amor nel 2001 il German Film Awards (Lola 2001) come miglior documentario. Il film è stato distribuito nei cinema di tutto il mondo ed è stato invitato alla Berlinale come film di apertura della sezione Forum, e a più di 30 altri festival come Cannes, AFI Fest Los Angeles, Miami IFF e Cinema du Reél, Parigi. Il suo secondo film Marry Me (Berlinale 2003) è stato seguito da Comrades In Dreams, proiettato al Sundance World Documentary Competition 2007 ed è stato nominato per il World Cinema Jury Prize for Documentary. Dopo aver distribuito Pink Taxi nel 2009, il suo film As Time Goes By In Shanghai (2013) è stato presentato in anteprima all’Hot Docs Toronto e ha vinto il Gran Premio della Giuria all’Al Jazeera International Documentary Film Festival 2014. Dal 2023 è Visiting Professor presso l’Academy of Film, School of Creative Arts presso l’Università Battista di Hong Kong (Class Director’s Palette – Master of Arts in Producing for Film and New Media).