
Al RiFF sbarca la VR. Otto film in visione, per un viaggio ai confini della realtà
Sarà il pubblico a decretare il film vincitore della sezione Virtual Reality, le cui opere saranno visionabili dal pubblico del RiFF tutti i giorni, a ciclo continuo, da giovedì 6 a domenica 9 giugno dalle ore 18 alle ore 22 negli appositi spazi predisposti presso il propileo di Porta Venezia, al Portello.
Per visionare i sette film della rassegna (più uno fuori concorso, il giapponese “One Arme”, in prima visione mondiale, proveniente dal Marché du Film di Cannes 2024) – provenienti da Italia, Canada, USA, Norvegia, Serbia, Grecia e Germania – ogni spettatore sarà dotato di un Oculus individuale, che gli permetterà di avventurarsi in un viaggio al confine tra realtà virtuale e virtualità reale. Diversi e attualissimi i temi affrontati nelle opere in concorso: i conflitti sociali che minacciano la democrazia, l’emergenza climatica, il rapporto tra realtà e intelligenza artificiale. Delle otto opere presenti (sette in concorso e una fuori concorso) due sono in prima visione mondiale assoluta e altrettante in prima visione europea.
VIRTUAL REALITY
giovedì 6 – domenica 9 giugno ore 18:00 – 22:00
HICKORY HORNED DEVIL Phoebe Titus / Canada 2023 / 18 min. In prima visione europea
DIMENSIONS Kathy Smith / USA 2023 / 8 min. In prima visione mondiale
OPHELIA Diana Dell’Erba / Italy 2023 / 8 min.
ONEIRO – 360 VR MOVIE Milos Tasic / Serbia 2023 / 7 min.
PITCHED TOGETHER Diego Bonilla / USA 2024 / 7 min. In prima visione europea
IS THERE ANYBODY OUT THERE? Konstantinos Koukoudis / Greece 2023 / 15 min.
WHAT LIES BEYOND THE WOODS Emil Spiewok / Germany 2023 / 24 min.
Fuori concorso:
ONE ARM Shutaro Oku / Japan 2024 / 30 min. In prima visione mondiale
Tutti gli eventi del RiFF saranno come sempre a ingresso gratuito. Tutte le proiezioni, divise per sezioni secondo il calendario del concorso, avranno luogo a partire dalle ore 22 ad eccezione della sezione VR
