Skip to main content
Comunicati RIFF

Il RiFF incontra il DAMS

By Maggio 29, 2024Luglio 7th, 2024No Comments

Il RiFF incontra il DAMS: al S. Gaetano tre film firmati dagli studenti del Laboratorio Documentari. Protagonisti Belzoni, Toni Andreetta e Marcella Pedone

In attesa della prima serata del concorso (“Sguardi italiani”, lunedì 3 giugno), proseguono gli eventi speciali del RiFF 2024. Venerdì 31 maggio alle 17,30 al Centro Culturale Altinate San Gaetano il RiFF incontra il DAMS dell’Università degli Studi di Padova, presentando in anteprima tre cortometraggi prodotti nell’ambito della 33.a edizione del Laboratorio per la realizzazione di documentari, dedicati rispettivamente all’egittologo Giovanni Battista Belzoni, al regista e documentarista Toni Andreetta e alla fotografa Marcella Pedone.

Protagoniste delle opere degli studenti sono tre figure importanti della cultura veneta e padovana in particolare, alle quali questi film restituiscono la centralità che meritano: per quanto riguarda la città di Padova, in particolare, in un panorama culturale che spesso trascura eccellenze locali che altrove sono celebrate come figure fondamentali della cultura, il focus su personaggi come Belzoni e Andreetta assume una valenza di riappropriazione storica.

BELZONI: IL TESORO NASCOSTO DI PADOVA (2024 | 33 min.)

ripercorre la straordinaria biografia di Giovanni Battista Belzoni, esploratore, ingegnere, pioniere dell’archeologia moderna e dell’egittologia, nato a Padova nel 1778.

L’AVVENTURA DEL REALE DI TONI ANDREETTA (2024 | 30 min.)

esplora la biografia del regista e attore Toni Andreetta, autore di oltre 40 documentari sulla storia e la cultura del Veneto.

SCOPRIRE MARCELLA PEDONE: FOTOGRAFA A COLORI DIUN’ITALIA SENZA TEMPO (2024 | 34 min.)

riscopre la figura della fotografa Marcella Pedone, rimasta nel fuori campo degli studi di settore, nonostante abbia costruito uno straordinario archivio di oltre 170 mila immagini dedicato alla società e al paesaggio italiani dei decenni ’50-’90.

Il Laboratorio per la realizzazione di documentari del DAMS (ex Laboratorio di videoscrittura) ha iniziato la sua attività nell’anno accademico 1991/1992 da un’idea del prof. Gian Piero Brunetta. Fin da allora gli studenti frequentanti la Facoltà di Lettere hanno utilizzato i sistemi audiovisivi di montaggio per realizzare prima videotesi e videosaggi, successivamente anche documentari. Oltre 1400 persone lo hanno frequentato in 33 anni di esercitazioni e numerose di queste sono diventate professionisti nel mondo degli audiovisivi. Dal 1991 il responsabile scientifico è il prof. Mirco Melanco, che è anche regista del film su Belzoni.

IL RIFF INCONTRA IL DAMS DELL’UNIVERSITÀ DI PADOVA

Venerdì 31 maggio ore 17:30 – 19,30 (Centro Culturale Altinate San Gaetano)

Presentazione in anteprima dei documentari prodotti nell’ambito della 33° edizione del Laboratorio per la realizzazione di documentari del DAMS di Padova

Intervengono:
Guido Bartorelli, vicedirettore del DAMS – Università di Padova
Mirco Melanco, referente scientifico Laboratorio per la realizzazione di documentari del DAMS
Linda Crestale, regista del film “L’avventura del reale di Toni Andreetta”
Eleonora Macchion e Martina Padoan, registe del film “Scoprire Marcella Pedone”
e i protagonisti dei film:
Toni Andreetta, Gian Piero Brunetta, Laura Minici Zotti, Massimo Riva, Walter Venturi, Francesca
Veronese, Carlo Alberto Zotti Minici
Introduce e modera:
Romina Zanon, direttrice artistica River Film Festival