Skip to main content
Comunicati RIFF

Realtà Virtuale e Sguardi Italiani

By Maggio 31, 2023Giugno 22nd, 2023No Comments
River Film Festival 2023 - Sguardi Italiani

Programma di giovedì 1 giugno

Giovedì al RiFF 2023 le prime due sezioni di corti in concorso: Realtà virtuale e Sguardi italiani

 

Giovedì 1° giugno al 17.mo River Film Festival è in programma la prima giornata di proiezione dei corti in concorso.

Realtà Virtuale

Fin dal tardo pomeriggio (dalle 18 alle 22) prenderà il via la sezione Realtà Virtuale all’interno del cinquecentesco Propileo di Porta Venezia, sito di interesse storico-artistico che rappresenta il simbolo identitario del quartiere Portello. Un viaggio al confine tra realtà virtuale e virtualità reale, che vede protagonisti alcuni fra i temi più attuali: i conflitti sociali che minacciano la democrazia, l’emergenza climatica, la disabilità, la violenza sui minori. Da segnalare, fra le opere in concorso, il corto “Our compass” di Susan Lakin, docente presso il Rochester Institute of Technology (RIT), dove tiene corsi interdisciplinari che esplorano le intersezioni tra arte, tecnologia e musica, e “Visinting James Simon” della regista tedesca Gerda Leopold, che fa ritorno a Padova dopo aver partecipato in veste di relatrice alle cinque giornate sulla realtà virtuale organizzate nel 2019 dal River Film Festival.

La sezione VR è realizzata in collaborazione con lo Human Inspired Technologies Research Centre (HIT) dell’Università di Padova. Le opere in concorso saranno visibili individualmente e a ciclo continuo mediante gli appositi visori. Il pubblico potrà visionare i corti tutti i giorni, fino al 4 giugno e sempre dalle ore 18 alle 22.

 

Sguardi Italiani

Alle ore 22, nella classica cornice della scalinata fluviale, sullo schermo galleggiante saranno proiettati invece i Corti italiani in concorso. Un percorso fra le nuove tendenze del cinema breve nazionale, che rappresenta anche un’occasione di visibilità per opere contemporanee di grande vitalità autoriale e di alta qualità artistica, alle quali spesso sono preclusi i principali canali della distribuzione cinematografica.

Tra i film in concorso, si segnala il corto “Miya and Jin” di Gian Marco Pezzoli, che torna in competizione al River dopo essere stato premiato come miglior regista della sezione sguardi italiani dell’edizione 2019. “Miya and Jin” rappresenta una metafora delle lotte dell’esistenza, che rendono le persone migliori, mentre superano le loro sofferenze. Alla serata sarà presente Maurizio Ravallese, direttore di Pathos Distribution e regista del film “Sir”, in concorso fra i corti italiani.

Ogni sera, prima delle proiezioni, il RiFF diffonderà una musica particolare: si tratta di una versione in lingua farsi de L’inverno è finito, antica canzone popolare di origine armena che accompagna le attuali proteste in Iran, così come aveva accompagnato la rivoluzione del 1979. Si tratta di un omaggio al popolo iraniano che lotta per la propria libertà, e in particolare alle donne, cui è dedicata la serata speciale del RiFF “Women Life Freedom”.

Tutti gli eventi del RiFF sono a ingresso gratuito. Tutte le proiezioni, divise per sezioni secondo il calendario del concorso, avranno luogo a partire dalle ore 22 (ad eccezione della sezione Realtà Virtuale, le cui opere saranno visibili al pubblico a ciclo continuo, tutti i giorni, dall’1 al 4 giugno dalle ore 18 alle ore 22).

Qui il programma completo del festival.

 

VIRTUAL REALITY

Da giovedì 1 a domenica 4 giugno, tutti i giorni dalle ore 18:00 alle 22:00

TOGETHER APART Demian Albers, Micha Hamel / Olanda 2022 / 20 min.
OUR COMPASS Susan R Lakin / USA 2022 / 8 min.
LAILA Pier Francesco Coscia, Andrea Bandinelli / Italia 2022 / 20 min.
VISITING JAMES SIMON Gerda Leopold / Germania 2022 / 13 min.
PATHWAYS COLOMBIA Jorge Caballero / Colombia 2022 / 29 min.
CASAVA David Gough / Brasile 2023 / 10 min.
LA BAMBOLA DI PEZZA Andrea Olindo Bizzarri / Italia 2023 / 8 min.
ALTERED STATES Bela Paprena / Argentina 2023 / 2 min.

SGUARDI ITALIANI – ITALIAN GAZES

Giovedì 1° giugno ore 22:00 – 24:00

LE REGOLE DEL GIOCO Nunzio Di Girolamo / 2022 / 14 min.
GEISHA Antonio Longobardi / 2022 / 15 min.
SIR Maurizio Ravallese / 2022 / 20 min.
MS. ROSSI 2 : MS. ROSSI TAKES THE CAKE Pat Battistini / USA 2022 / 18 min.
SUPER JESUS Vito Palumbo / 2022 / 20 min.
MIYA E JIN Gian Marco Pezzoli / 2022/ 13 min.