Skip to main content
Comunicati RIFF

Il RiFF ospite della Biennale Cinema: venerdì 9 presentazione dell’edizione 2023 all’Excelsior.

By Settembre 8, 2022No Comments

Il film VR 360 “Giotto Beyond Borders” si aggiudica dieci premi internazionali

Nell’estate del 2023 il River Film Festival di Padova giungerà alla sua XVII edizione proiettando sul tradizionale schermo galleggiante sul Piovego una selezione di cortometraggi di tutto il mondo suddivisi in otto sezioni: Documentari, Scuole di Cinema, Sguardi Italiani, Queer Shorts, Animazione, VR 360° Immersivo ed Interattivo, Orizzonti Internazionali e la nuova sezione sui Cambiamenti Climatici. La XVII edizione del RiFF sarà presentata in anteprima alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia venerdì 9 settembre alle ore 11,30 presso Hotel Excelsior, Lido di Venezia, Spazio Regione Veneto / Veneto Film Commission (invito in allegato alla presente).

Interverranno:

  • Emilio Della Chiesa, Direttore artistico River Film Festival, regista di Giotto Beyond Borders
  • Luciano Gamberini, Direttore HiT Università degli Studi di Padova
  • Roberto Stabile, Head of International Relations, ANICA
  • Un rappresentante della Fondazione Cariparo
  • Moderatore: Federico Grandesso, giornalista New Europe cinema and European Affairs

A seguire, ci sarà la presentazione del film VR 360 Giotto Beyond Borders. Il film presenta Giotto e la sua bottega impegnati nei primissimi anni del Trecento nell’esecuzione degli affreschi della Cappella degli Scrovegni e ne illustra il programma teologico, ideato dal frate eremitano Alberto da Padova. La novità dell’esegesi si sposa con l’esito creativo del sommo pittore toscano. In questa realtà, nobilitata dagli interrogativi sul senso della vita e sul rapporto tra Divino e umano, si inserisce, in una notte tragica, il dramma sempre attuale della guerra e dello strazio dei profughi. Il rifiuto di un tetto e di un’accoglienza è già nella narrazione evangelica, come lo è la strage dei bambini, gli innocenti per antonomasia. I due momenti si fondono in una commovente unità.

Giotto Beyond Borders è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cariparo e ha riscosso un lusinghiero successo a livello internazionale aggiudicandosi riconoscimenti e premi presso dieci fra i più importanti festival: Cannes World Film Festival; Bridge Fest, Vancouver; Titan International Film Festival, Sidney; Genesis International Film Festival, Mosca; World Film Carnival, Singapore; Virgin Spring Cinefest, Kolkata; International Short&Symbolic Art Film Festival (ISAFF), San Pietroburgo; Durban International Film Festival (DIFF); Druk International Film Festival, Butan; Apulia Web Fest, Lecce.

Interverranno:

  • Il regista, Emilio della Chiesa
  • Lo sceneggiatore, Giuliano Pisani
  • L’autore del soggetto, Antonio Zanella

River Film Festival – Associazione culturale Researching Movie Via F. Marzolo 34 A – 35131 Padova

INFO: www.riverfimfestival.orgceciliadepasquale@riverfimfestival.org • +39 345 9215235
UFFICIO STAMPA: Marco Bevilacqua • marco.bevilacqua14@live.com • +39 329 9331324