Skip to main content
Comunicati RIFF

Numeri da record per il RiFF 2022, ma due metri d’acqua in meno nel Brenta. Salta la premiazione di domenica

By Luglio 1, 2022No Comments

Non solo l’irrigazione agricola e la distribuzione di acqua potabile: la grave carenza d’acqua che sta colpendo la provincia di Padova ha fra le sue vittime anche il turismo e la cultura. “Il Golden River verso Venezia”, la cerimonia di premiazione “viaggiante” del River Film Festival a bordo di un battello in navigazione da Padova alla città marciana, quest’anno non potrà avere luogo.

Domenica 3 luglio, dunque, salterà l’evento che avrebbe dovuto coronare la kermesse di film proiettati lo scorso mese di giugno sullo schermo galleggiante di fronte alla scalinata di Porta Portello: impossibile la navigazione, non tanto lungo il tratto del Piovego su cui si affaccia il Portello, quanto piuttosto, qualche chilometro più a valle, lungo il fiume Brenta, che fra Noventa e Dolo – con due metri di livello in meno – è assolutamente impraticabile.

«La cerimonia di premiazione in navigazione – dice il direttore del festival, Emilio Della Chiesa – è ormai diventata un marchio di fabbrica del River Film Festival, un evento nato sull’acqua e che nell’acqua ha il suo elemento identitario. Dispiace che la grave siccità che stiamo attraversando colpisca duramente anche la cultura: a saltare non è soltanto la cerimonia di chiusura dell’edizione 2022, ma anche la partecipazione dei tanti registi e autori che domenica 3 luglio dovevano essere presenti e avevano già programmato viaggi da ogni parte d’Italia e d’Europa. Alla precarietà delle manifestazioni culturali, già messe a dura prova da due anni di pandemia, dalla crisi economica e da una guerra che limita gli spostamenti e i rapporti fra le persone, ora si aggiungono anche le conseguenze della crisi ambientale. E pensare che mai come quest’anno, alla sua sedicesima edizione, il RiFF ha incontrato un successo così rilevante: il pubblico che ha assistito alle proiezioni è su una media di 300 presenze a serata, per un totale di quasi 4 mila persone, cui si aggiungono 12 mila contatti sui social e una pagina Web che nei giorni del festival è stata la terza più cliccata nella nostra città. Ma tutto questo purtroppo non ha una degna conclusione».

River Film Festival – Associazione culturale Researching Movie Via F. Marzolo 34 A – 35131 Padova

INFO: www.riverfimfestival.orgceciliadepasquale@riverfimfestival.org • +39 345 9215235
UFFICIO STAMPA: Marco Bevilacqua • marco.bevilacqua14@live.com • +39 329 9331324