Skip to main content
Comunicati RIFF

Presentato oggi il 16° River Film Festival

By Aprile 28, 2022Giugno 17th, 2022No Comments

16° River Film Festival

2, 3 e 7 maggio 2022 – Centro Culturale San Gaetano – Padova
1-13 giugno 2022 – Porta Portello – Padova

 

Una finestra spalancata sulle nuove tendenze del cortometraggio internazionale. Lo schermo galleggiante sulle acque del fiume Piovego, a fianco della cinquecentesca Porta Ognissanti del Portello, è ormai un “marchio di fabbrica” riconosciuto e apprezzato. Accompagnato da un crescente interesse, nel 2022 il River Film Festival giunge alla sua sedicesima edizione con la consapevolezza e la maturità di un evento dalla forte connotazione culturale, sempre molto atteso dal pubblico.  Nel 2022 il festival padovano torna con una rinnovata veste. Questa sedicesima edizione si sdoppia infatti in due eventi: una prima parte, denominata River Educational, il 2, 3 e 7 maggio al Centro Culturale San Gaetano; la seconda parte, dall’1 al 13 giugno, dedicata al festival vero e proprio, con il tradizionale concorso riservato ai cortometraggi da tutto il mondo nella consueta sede della calata fluviale di Porta Portello.

RiFF è sostenuto dal Comune di Padova – Assessorato alla Cultura e supportato da un’importante rete di partenariato: Parlamento Europeo, ECU Film Festival, HIT-Human Inspired Technology dell’Università di Padova, River College Virtual Reality, il Mattino di Padova, la7Gold, Radio Cooperativa, Sehstern Kommunication – Berlin.

 

RIVER EDUCATIONAL – Centro culturale San Gaetano, 2, 3 e 7 maggio 2022

In piena pandemia, gli strumenti legati alla DAD e in generale all’uso delle immagini e dei media online hanno ricevuto un impulso eccezionale, sia in termini di utilizzo diffuso, sia in relazione al loro impatto sociale e culturale su tutte le fasce di età, ma in particolare su quelle giovanili. Educatori e insegnanti si sono resi conto che, in relazione a tutti questi nuovi linguaggi, quel che manca è una grammatica, ossia la conoscenza di quel complesso di convenzioni e regole condivise che conferisce stabilità alle manifestazioni espressive legate ai nuovi strumenti dell’arte e della comunicazione. Nasce con questo intento, e non a caso in questo preciso momento storico, River Educational: nel 2022 River Film Festival si apre quindi alle attività di media literacy ed educazione all’immagine, inaugurando un nuovo format, finalizzato ad avvicinare gli studenti delle scuole venete a un utilizzo più consapevole dei media contemporanei. River Educational, realizzato in collaborazione con HIT (Human Inspired Technology Research Center), nasce con l’obiettivo di offrire ai giovani e al territorio tutto un percorso di “film literacy” che si svilupperà fra laboratori innovativi, seminari e masterclass formative, nonché attraverso la proiezione di corti realizzati da giovani e giovanissimi studenti di quattro scuole: l’Istituto di istruzione superiore Giovanni Valle di Padova, il Liceo artistico Bruno Munari di Vittorio Veneto, il Liceo artistico Michelangelo Guggenheim di Venezia e l’Istituto di istruzione superiore G.B. Ferrari di Este.

PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DI RIVER EDUCATIONAL V. LA BROCHURE ALLEGATA.

Nel corso di River Educational, sabato 7 maggio, sarà presentato in anteprima nazionale il film in VR Giotto oltre i confini (Italia, 2021, regia di Emilio Della Chiesa), vincitore di numerosi premi internazionali: Cannes World Film Festival; Bridge Fest, Vancouver; Titan International Film Festival, Sidney; Genesis International Film Festival, Mosca; World Film Carnival, Singapore; Virgin Spring Cinefest, Kolkata; International Short&Symbolic Art Film Festival (ISAFF), San Pietroburgo; Durban International Film Festival (DIFF); Druk International Film Festival, Butan.

 

RIVER FILM FESTIVAL – Scalinata fluviale di Porta Portello, dall’1 al 13 giugno 2022

Il programma generale è pressoché definitivo. Eventuali variazioni saranno comunicate in tempo utile attraverso i canali social e sul sito Internet www.riverfilmfestival.org, che è stato completamente rinnovato e dotato di nuove funzioni. Come tradizione, tutte le proiezioni prevedono l’accesso gratuito. La cerimonia di premiazione (“Il Golden River verso Venezia”) è fissata per domenica 26 giugno. 

Sette saranno le categorie in competizione, la prima delle quali sarà anticipata nel corso delle tre giornate di River Educational: la sezione VR – Virtual Reality, la più coinvolgente e innovativa tecnologia cinematografica del momento, sarà infatti fruibile dal pubblico il 2, 3 e 7 maggio presso lo SPAZIO 35 al Centro culturale San Gaetano con orario 10-12,30 e 15-20. Protagoniste di questa sezione saranno non solo opere in VR a 360° di tipo immersivo, ma anche – per la prima volta a Padova – lavori interattivi in realtà aumentata.

Al Portello, dall’1 al 13 giugno, verranno invece proiettati i corti delle altre sei sezioni in concorso: Sguardi italiani, un viaggio nelle nuove tendenze del cinema corto nazionale (due serate, 1 e 2 giugno); Orizzonti internazionali, un melting pot di sguardi autoriali,  con la presenza di autori sia russi sia ucraini (tre serate, dal 3 al 5 giugno); Documentari, suggestive testimonianze di vita create attraverso un’esaltante polifonia di poetiche narrative ed estetiche (6 e 7 giugno); Scuole di cinema, un’attenta selezione di opere prodotte da alcune delle università più rinomate al mondo (8 e 9 giugno); Queer Shorts, sezione dedicata al cinema di genere (10 e 11 giugno). Animazione, un mosaico di linguaggi e tecniche dalla stop-motion all’animazione disegnata, dalla computer grafica al rendering digitale (13 giugno).

Domenica 12 giugno una novità di questa edizione, una serata speciale dedicata ai Festival Europei e denominata EUROPEAN FESTIVAL IN FOCUSMEET THE FESTIVALS MARKET PLACE. Diversi Festival, come l’International Festival of Ethnological Film di Belgrado e l’European Indepent Film Festival di Parigi, avranno infatti l’opportunità di proiettare una selezione dei loro cortometraggi in concorso. Attraverso proiezioni, talk e Q&A, i direttori dei festival invitati discuteranno e presenteranno le loro realtà, per rafforzare la cooperazione e scambiare strategie, esperienze e know-how al fine di espandere la loro visibilità. Grazie a questa rete, River Film Festival punta ad ampliare l’audience nel contesto europeo e a promuovere la specificità del background culturale di diversi festival. La serata è anche un’occasione fondamentale per i registi di incontrarsi e scambiare idee e conoscere diverse storie.

River Film Festival – Associazione culturale Researching Movie Via F. Marzolo 34 A – 35131 Padova

INFO: www.riverfimfestival.orgceciliadepasquale@riverfimfestival.org • +39 345 9215235
UFFICIO STAMPA: Marco Bevilacqua • marco.bevilacqua14@live.com • +39 329 9331324