Skip to main content
Comunicati RIFF

Running for Revolution: il mito di Alberto Juantorena in anteprima nazionale nel film di Mark Craig

By Luglio 1, 2021Marzo 23rd, 2022No Comments

15° River Film Festival 2021

1 luglio 2021 – Porta Portello — Padova

 

Running for Revolution: il mito di Alberto Juantorena in anteprima nazionale nel film di Mark Craig

Nella suggestiva cornice del Porto Fluviale di Porta Portello, giovedì 1° luglio (ore 21,30) si apre la quindicesima edizione del River Film Festival con un evento speciale fuori concorso.
In anteprima nazionale e alla presenza del pluripremiato regista Mark Craig, sullo schermo galleggiante sul Piovego verrà proiettato il film Running for the Revolution, la storia del più grande atleta olimpico di Cuba, Alberto Juantorena, vincitore di due medaglie d’oro ai Giochi di Montréal 1976.
Alla serata parteciperanno, in qualità di ospiti speciali, Lisset Argüelles Montesinos (addetta culturale dell’ambasciata cubana), Marco Papacci (presidente dell’associazione nazionale di amicizia Italia Cuba) e Ada Galano (presidente di Conaci, associazione coordinatrice dei cubani residenti in Italia). Un evento speciale che il RFF intende dedicare a quei medici cubani che durante il periodo più buio della pandemia ci hanno soccorso in dignitoso silenzio.

RUNNING FOR THE REVOLUTION di Mark Craig | Regno Unito-Cuba, 2020 | 81 min. Introduzione a cura di Emilio Della Chiesa
Running for the Revolution è la storia di uno dei più grandi atleti olimpici: Alberto Juantorena. La sua duplice medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Montreal lo catapultò sulla scena mondiale durante un periodo di turbolenti cambiamenti politici e sociali, e lo rese un’icona sportiva internazionale – con grande gioia del controverso leader cubano Fidel Castro. Juantorena racconta il suo impareggiabile viaggio personale fra sport e politica. Riviviamo la sua epica battaglia in pista con l’olimpionico americano Fred Newhouse, così come l’emozionante duello sugli 800m con l’asso keniota Mike Boit che, insieme ad altri atleti africani, ha sacrificato il suo sogno olimpico per testimoniare il suo impegno contro l’apartheid.
Un film che offre una visione emozionante e personalissima di Cuba, della sua rivoluzione e della sua relazione complessa e difficile con l’America.

River Film Festival – Associazione culturale Researching Movie Via F. Marzolo 34 A – 35131 Padova

INFO: www.riverfimfestival.orgceciliadepasquale@riverfimfestival.org • +39 345 9215235
UFFICIO STAMPA: Marco Bevilacqua • marco.bevilacqua14@live.com • +39 329 9331324