Skip to main content
Comunicati RIFF

Tutti i vincitori dell’edizione 2020

By Settembre 21, 2020Marzo 23rd, 2022No Comments

RiFF, tutti i vincitori dell’edizione 2020

21 settembre 2020 — Padova

Nel corso di una cerimonia di premiazione del tutto inedita, a bordo di un battello che ha navigato da Porta Portello a Piazza San Marco, a Venezia, domenica sono stati assegnati tutti i riconoscimenti alle opere vincitrici, nelle varie categorie, del 14.mo River Film Festival. Per l’animazione, il Golden River è andato a FLY A KITE, meravigliosa riflessione visiva sulle stagioni della vita diretto dal ceco Martin Smatana, e una menzione speciale è stata assegnata al francese TO THE DUSTY SEA di Héloïse Ferlay dedicato al tema del rapporto madre-figli.
Per la sezione “Sguardi italiani” il vincitore è stato IL NOSTRO TEMPO di Veronica Spedicati, mentre la nuova sezione “Queer shorts” ha premiato LAC DAUMESNIL di Thomas Devouge (Francia), delicata narrazione sulla nascita di un sentimento d’amore; menzione speciale per il corto tedesco BLUE BOY di Manuel Abramovich, ritratto di un gruppo di sex workers berlinesi.
Fra le Scuole di cinema, si è aggiudicato la palma del migliore F FOR FREAKS della tedesca Sabine Ehrl, per l’astuzia con cui ha utilizzato le convenzioni di genere per elaborare una riflessione visiva sulla condizione umana e la società contemporanea, con menzione speciale per il corto slovacco LEGACY / ODKAZ di Daniel Kazankov, brillante descrizione dell’impatto sociale del capitalismo nell’ex blocco sovietico.

Il premio di miglior film della sezione Documentari è stato appannaggio di OUR TERRITORY di Mathieu Volpe (Belgio), che evoca una storia di immigrazione attraverso una magistrale fotografia.
Menzione speciale per ABOUT HAIR di Josefina Lubojacki (Repubblica Ceca) per l’originalità con cui tratta il tema dell’identità di genere.
“Orizzonti internazionali” ha visto trionfare ANNA di Dekel Berenson (Ucraina), originale opera dedicata al fenomeno ucraino dei matrimoni combinati; menzione per ANTILOPE del venezuelano Diego Murillo, incentrato sul tema dell’emigrazione venezuelana.
Infine, le due sezioni in cui è stato il pubblico, e non la giuria internazionale del RiFF, a designare il vincitore. Per la Virtual Reality il premio speciale del pubblico è andato a LIVE-GIVER di Petter Lindblad e Alexander Rönnberg (Svezia); per “Film Festival in focus” il migliore è stato invece BETWEEN A ROCK AND A HARD PLACE del danese Mads Koudal, che affronta il tema della malattia non dal punto di vista del malato, ma di chi cura.

Appuntamento al 2021 per la 15.ma edizione che si terrà dall’1 al 30 giugno.

River Film Festival – Associazione culturale Researching Movie Via F. Marzolo 34 A – 35131 Padova

INFO: www.riverfimfestival.orgromina.zanon@riverfilmfestival.org • +39 328 8033050
UFFICIO STAMPA: Marco Bevilacqua • marco.bevilacqua14@live.com • +39 329 9331324