Skip to main content
Comunicati RIFF

Giotto beyond borders vince in Germania

By Novembre 8, 2023Novembre 12th, 2023No Comments
GIOTTO BEYOND BORDERS DIALOG FESTIVAL COLONIA

Giotto beyond borders vince il premio come miglior film in VR al Dialog Film Festival di Colonia

L’opera in virtual reality Giotto beyond borders (Giotto oltre i confini), dopo essere stato uno degli ambasciatori del riconoscimento Unesco del ciclo trecentesco padovano, continua a farsi conoscere nel mondo. Il film diretto da Emilio Della Chiesa, direttore del River Film Festival, si è infatti appena aggiudicato in Germania un premio che si aggiunge ad altri 11 conseguiti nel 2022 (fra i quali il World Film Festival di Cannes): il primo premio della sezione Virtual Reality al Dialog Film Festival di Colonia.

«Il nostro è un rivoluzionario prodotto cinematografico, totalmente girato in immersive virtual reality – spiega Della Chiesa –. Siamo orgogliosi che questo entusiasmante percorso tra affreschi e complessi monumentali del centro storico di Padova, a partire dal capolavoro della Cappella degli Scrovegni e dagli spazi del Castello Carrarese, contribuisca a consacrare Padova fra le più importanti città d’arte al mondo».

L’opera è il risultato conclusivo del percorso triennale di “River College Virtual Reality”, progetto vincitore del bando Culturalmente 2017, promosso e finanziato dalla Fondazione Cariparo, e realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Padova e con il patrocinio dell’Università.

Molti i nomi di spicco coinvolti nel film: il direttore della fotografia è Fabio Olmi, figlio del grande regista bergamasco. Fra gli attori coinvolti, il ruolo di Giotto è stato interpretato da Fiorenzo Mattu, già protagonista di ruoli importanti con registi del calibro di Paolo Sorrentino; Giuliano Pisani, oltre ad essere l’autore della sceneggiatura, impersona il poeta padovano Albertino Mussato. E fra gli attori c’è anche Luciano Gamberini, ordinario del Dipartimento di Psicologia generale, che dà il proprio volto a Pietro d’Abano. Degna di nota anche la colonna sonora, firmata da Paolo Fresu e dall’ensemble La Reverdie.

 

Fra i premi vinti dal film nel 2022:

Cannes World Film Festival; Bridge Fest, Vancouver; Titan International Film Festival, Sidney; Genesis International Film Festival, Mosca; World Film Carnival, Singapore; Virgin Spring Cinefest, Kolkata; International Short&Symbolic Art Film Festival (ISAFF), San Pietroburgo; Durban International Film Festival (DIFF); Druk International Film Festival, Butan.