
Giotto beyond borders vince il premio come miglior film in VR al Dialog Film Festival di Colonia
L’opera in virtual reality Giotto beyond borders (Giotto oltre i confini), dopo essere stato uno degli ambasciatori del riconoscimento Unesco del ciclo trecentesco padovano, continua a farsi conoscere nel mondo. Il film diretto da Emilio Della Chiesa, direttore del River Film Festival, si è infatti appena aggiudicato in Germania un premio che si aggiunge ad altri 11 conseguiti nel 2022 (fra i quali il World Film Festival di Cannes): il primo premio della sezione Virtual Reality al Dialog Film Festival di Colonia.
«Il nostro è un rivoluzionario prodotto cinematografico, totalmente girato in immersive virtual reality – spiega Della Chiesa –. Siamo orgogliosi che questo entusiasmante percorso tra affreschi e complessi monumentali del centro storico di Padova, a partire dal capolavoro della Cappella degli Scrovegni e dagli spazi del Castello Carrarese, contribuisca a consacrare Padova fra le più importanti città d’arte al mondo».
L’opera è il risultato conclusivo del percorso triennale di “River College Virtual Reality”, progetto vincitore del bando Culturalmente 2017, promosso e finanziato dalla Fondazione Cariparo, e realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Padova e con il patrocinio dell’Università.
Molti i nomi di spicco coinvolti nel film: il direttore della fotografia è Fabio Olmi, figlio del grande regista bergamasco. Fra gli attori coinvolti, il ruolo di Giotto è stato interpretato da Fiorenzo Mattu, già protagonista di ruoli importanti con registi del calibro di Paolo Sorrentino; Giuliano Pisani, oltre ad essere l’autore della sceneggiatura, impersona il poeta padovano Albertino Mussato. E fra gli attori c’è anche Luciano Gamberini, ordinario del Dipartimento di Psicologia generale, che dà il proprio volto a Pietro d’Abano. Degna di nota anche la colonna sonora, firmata da Paolo Fresu e dall’ensemble La Reverdie.
Fra i premi vinti dal film nel 2022:
Cannes World Film Festival; Bridge Fest, Vancouver; Titan International Film Festival, Sidney; Genesis International Film Festival, Mosca; World Film Carnival, Singapore; Virgin Spring Cinefest, Kolkata; International Short&Symbolic Art Film Festival (ISAFF), San Pietroburgo; Durban International Film Festival (DIFF); Druk International Film Festival, Butan.