Staff

Festival Director

Emilio Della Chiesa

Emilio Della Chiesa si è diplomato alla Scuola di Architettura (Venezia) ed è Direttore Artistico di River Film Festival. Ha iniziato la sua carriera nel cinema con documentari musicali di Brian Eno, John Lourie, Arto Lindsay e Lidia Lunch. Ha partecipato regolarmente a Città in Cinema a L'Aquila, dove ha preso parte a stage e workshop con molti dei più grandi registi della fotografia, Rotunno, Storaro, Alekan, Almendros, Bayle, Zsigmond e altri, dopo di che è diventato membro dell'AIC (Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica). Emilio è stato influenzato dalla personalità di Joris Ivens, che ha incontrato alla Mostra del Cinema di Venezia dove ha lavorato per oltre 30 anni come proiezionista. A Venezia incontra anche molte delle grandi personalità del cinema, come Fellini e Bergman. Ha continuato la sua formazione nel cinema lavorando prima come assistente, poi operatore e poi direttore della fotografia presso la scuola di Olmi per 12 anni. Successivamente è stato membro della giuria in vari festival in tutto il mondo. Come direttore della Fotografia ha realizzato diversi documentari, lungometraggi e cortometraggi.
River Educational Coordinator

Emma Borella

Laureata in filosofia con tesi in filosofia del linguaggio ed epistemologia, Emma Borella è responsabile della sezione Educational di River Film Festival.
Insegna letteratura e storia in un liceo linguistico, inserendo nei programmi specifici curricoli di cinema. Segue per molti anni le attività di Agis scuola, con cui collabora anche per realizzare progetti autonomi con gli studenti. Annovera, tra le varie esperienze, un breve corso di sceneggiatura con il Prof. e sceneggiatore G. Robbiano (Columbia University) e una serie di lezioni su linguaggio cinematografico e letteratura, inoltre un seminario sulla tecnica dell'incipit nel cinema tenuti dal professor A. Costa dell'università di Padova. Responsabile di numerosi progetti di cinema nel Liceo Scalcerle di Padova, conduce nelle sale, in orario scolastico, centinaia di studenti spesso gestiti in autonomia nella scelta filmica , durante l'organizzazione, nella presentazione e analisi di film e nel conseguente dibattito. Nell’ edizione 2021 della Mostra del cinema di Venezia è presente nei vari convegni inerenti l’attività di cinema delle scuole.
Program and communication

Elena Marras

Dopo gli studi al liceo classico e la Laurea in Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari, Elena Marras attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo e Produzione multimediale all'Università di Padova. Fin da bambina ha sempre avuto la passione per il cinema: è cresciuta con i film d'animazione della Disney e crescendo ha divorato sempre più film e serie tv. Dal 2022 cura per questo il programma e la comunicazione di River Film Festival, interessandosi sui modi e le possibilità che il cinema offre di esplorare mondi e vite al di fuori del qui ed ora. Grazie ai suoi studi ha così imparato a conoscere ed apprezzare anche gli aspetti più tecnici e "nascosti" dell'arte cinematografica. Un’altra sua grande passione è la musica: dall'opera lirica, fino ad arrivare alla musica rock e pop. In particolare le colonne sonore cinematografiche, punto d'incontro tra le sue passioni.
Administrative office

Silvia Giuseppina Dal Lago

Technical office

Vincenzo Dimasi

Space organization consultant

Paolo Pavan

Web Master

Leonardo Cavazzoni

Nato a Mantova nel 1997, è diplomato in Grafica e Comunicazione e laureato nel 2020 in Scienze e tecniche della Comunicazione grafica e multimediale, all'Università IUSVE di Verona.
È appassionato di cinema, del mondo digitale e di tecnologia. La sua carriera inizia nel 2019 con l'agenzia Fachiro Strategic Design, partecipando alla realizzazione di campagne pubblicitarie, siti web e social media marketing.
Insieme a Tommaso Barbato, ha lavorato al restyling del nuovo sito web di River Film Festival 2022.
Event Coordinator

Cecilia De Pasquale

Laureata in Arti Multimediali con lode all'Università IUAV di Venezia, Cecilia De Pasquale è programmer e event coordinator di River Film Festival. Appassionata di cinema e fotografia, ha seguito dei corsi di sceneggiatura e di immagini in movimento e ha approfondito durante un semestre tecniche e pratiche di fotografia presso la University of West of England a Bristol (UK). A luglio 2021 è stata invitata come ospite insieme ad Emilio Della Chiesa a partecipare al Giffoni Film Festival per rappresentare River Film Festival insieme ad altri direttori di festival italiani. A dicembre 2021 ha fatto parte della giuria del Festival Cinema Nuovo Europa di Genova per la sezione dedicata ai lungometraggi. Nel 2022 collabora alla 1° Edizione di River Educational volto ad avvicinare gli studenti veneti a una più consapevole fruizione dei media contemporanei, promuovendo l'insegnamento del linguaggio audiovisivo e dando visibilità ai prodotti cinematografici realizzati da studenti di età inferiore ai 21 anni.
Schools relations

Sabrina Arteconi

Sabrina Arteconi insegna storia dell’arte da quasi vent’anni. Attualmente è docente all’Istituto Valle di Padova nella sezione del liceo artistico di audiovisivo-multimediale. Funzione strumentale PCTO (ex alternanza scuola-lavoro), oltre all’insegnamento si occupa di laboratori teatrali e vari progetti extrascolastici. Appassionata di cinema e di tutte le forme d’arte, crede che esse siano il tramite migliore per sensibilizzare e migliorare gli studenti, offrendo un piano di formazione culturale a 360 gradi. Per fare questo, bisogna iniziare a cambiare la scuola, migliorandone i servizi e le opportunità che può offrire affinchè diventi il vero trampolino di lancio del futuro dei giovani. Dal 2022 Sabrina Arteconi collabora per questo con River Film Festival gestendo la relazione con le scuole e il programma della sezione River Educational.
Program and communication

Angela Torresan

Dopo gli studi al Liceo Linguistico di Treviso e la Laurea Triennale in Storia e tutela dei beni artistici e musicali all'Università di Padova, Angela Torresan ha continuato gli studi in ambito culturale iscrivendosi alla magistrale di Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale a Padova. Da sempre è molto appassionata di storia dell'arte, in particolare di artisti performativi ed arte concettuale. Durante l'ultimo anno della triennale ha potuto approfondire anche altri ambiti artistici, come la fotografia e il cinema, elaborando una tesi su Xavier Dolan, regista canadese che ha fatto nascere in lei la passione per il cinema. In particolare Angela si interessa molto di cinema d'autore, film d'essai, cinema italiano, animazione e cinema queer e per questo dal 2022 cura il programma e la comunicazione di River Film Festival.
Clip di presentazione

Enrica Guzzonato

Legal advice and assistance

Giorgio Destro

Technical supervisor

Robin Lock

Web Master

Tommaso Barbato

Nasce a Mantova, classe 1997, diplomato in Grafica e Comunicazione, si è laureato nel 2020 in Scienze e tecniche della Comunicazione grafica e multimediale, all'Università IUSVE di Verona.
Appassionato di musica e vinili, ha iniziato il suo percorso professionale nel 2016 con l'etichetta discografica Strongvilla, realizzando la comunicazione visiva per numerosi eventi musicali e cover di album.
Dal 2020 lavora con la web agency Logistic Design, per la progettazione di siti web e campagne di social media marketing.
Da gennaio 2022 assieme a Leonardo Cavazzoni, collabora con il River Film Festival per la manutenzione e gestione del sito web.
Music Clip Festival

Jimmy Weinstein

Artistic consultation

Romina Zanon

Romina Zanon (Caldes-Trento, 1988), laureata a pieni voti in Scienze dei Beni culturali presso l’Università di Trento e cum laude in Scienze dello Spettacolo e Produzioni Multimediali presso l’Università di Padova, è artista visiva, saggista di fotografia e dottoranda di ricerca in Storia, Critica e Conservazione dei Beni Culturali (percorso Fotografia e Cinema, Università di Padova). Ha all’attivo numerose pubblicazioni di carattere scientifico ed esposizioni in Italia e all’estero (Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, OnArt Gallery di Firenze, Nucleika Gallery di Catania, Galleria Fogolino di Trento, Centro Culturale Italiano di Cluj, Dorfkirche di St. Moritz, Galerie90 di Rio Pusteria, Spazio “Collettivo 42” di Viterbo, etc). Nel 2019 e 2020 è stata programmer e vice-direttrice artistica del River Film Festival di Padova; nel 2019 ha curato la direzione generale dei programmi artistici del 70. Montecatini International Short Film Festival. Nel 2020 ha pubblicato con Mirco Melanco il volume “Il neorealismo di Marcella Pedone. Fotografie e filmati di un viaggio identitario nei paesaggi di un’Italia perduta” (CasadeiLibri, Padova 2020, 256 pp.).
International relations

Benedetta Peruzzo

Benedetta Peruzzo, 23 anni, sta frequentando il secondo anno della magistrale di Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale all’Università di Padova, dopo essersi laureata a Ca’ Foscari in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali – TARS. Amante del Cinema, si occupa delle relazioni internazionali tra River Film Festival e altri Festival Europei.
Press office

Marco Bevilacqua

Giornalista professionista, autore e traduttore, si occupa di comunicazione e uffici stampa per enti pubblici e privati. È autore per Adelphi di alcune traduzioni dei romanzi di Georges Simenon. Scrive per il quindicinale Rocca (rivista della Pro Civitate Christiana di Assisi) e per il quotidiano online La Voce di New York. Per un decennio ha scritto di economia e cultura su il Sole 24 ore Nord-Est. Negli anni ha collaborato con le pagine culturali dei quotidiani l’Unità, il Messaggero Veneto, il Mattino di Padova, la Cronaca di Verona e si è occupato di arte e architettura sul bimestrale Arte In.
Video Editor

Francesca Agnoletto

Laureata in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo presso l'Università degli Studi di Padova con ottimi voti, Francesca Agnoletto è articolista e videomaker. Attualmente collabora anche come video editor per il River Film Festival curando i montaggi video di presentazione dell'evento. La passione per il mondo del cinema e dell'audiovisivo cresce e matura con gli anni portandola a scegliere un percorso universitario che la potesse avvicinare a questa realtà ma allo stesso tempo dare delle basi teoriche. Lo studio le ha permesso di apprendere e padroneggiare diversi argomenti, dalla storia e critica del cinema fino alle teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo, arricchendosi anche di ulteriori esperienze formative partecipando alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Attualmente prosegue il suo interesse nel lavorare in quest'ambito scrivendo articoli, recensendo film e occupandosi di videomaking.
Catalog

Katia Nava

Laureata in lettere e attualmente studentessa di scienze dello spettacolo e della produzione multimediale a Padova, Katia Nava (Ashgabat, 1998) ha tra le sue più grandi passioni la grafica, il videomaking e il teatro. Seguendo il sogno di unire le sue passioni è attualmente in Francia per concludere i suoi studi presso la Sorbonne Nouvelle. Attrice, regista e sceneggiatrice fin dalla più tenera età prosegue il suo percorso sperimentando il teatro in tutte le sue forme e favorendo il suo incontro con la multimedialità.
Catalog and VR

Francesca Calligaro

Nata in un piccolo paese nelle Dolomiti, Francesca Calligaro ha frequentato il liceo scientifico. Successivamente si iscrive al corso di laurea in Discipline delle arti della musica e dello spettacolo a Padova ed ora collabora con River Film Festival per il catalogo e la Virtual Reality. Appassionata di arte, cinematografia e K-pop.
Brand identity

Roland Matticzk

Animation Clip Festival

Mattes Frohlich