18° River Film Festival

29 maggio — 16 giugno 2024

Scalinata fluviale di Porta Portello, Padova

Il River International Film Festival di Padova – organizzato dall’Associazione Culturale Researching Movie e sostenuto dal Comune di Padova, dalla Regione Veneto e dal Ministero della Cultura – celebra l’eclettismo e la diversità del cinema corto indipendente internazionale.

Nella suggestiva location di Porta Portello, sul nostro schermo galleggiante ancorato alle acque del fiume Piovego, proiettiamo un’accurata selezione di opere realizzate dai nuovi talenti del panorama audiovisivo contemporaneo, con particolare attenzione alle cinematografie emergenti e a tematiche di carattere sociale e ambientale. Il caleidoscopio di estetiche, scuole e stili che caratterizza la nostra programmazione rispecchia i valori fondamentali del festival: creatività, libertà, dialogo, inclusività e internazionalismo.

0
Years
:
0
months
:
0
days
:
0
hours
:
0
Minuti
:
0
Secs

Le categorie in concorso

Nove sono le categorie in concorso:

  • Scuole di cinema, un’attenta selezione di opere prodotte da alcune delle università più rinomate al mondo;
  • Sguardi italiani, un viaggio nelle nuove tendenze del cinema corto italiano;
  • Orizzonti internazionali, un’accurata selezione di opere capace di mostrare l’eterogeneità de “l’altro cinema”;
  • Animazione, un’eclettica radiografia di linguaggi e tecniche dalla stop-motion all’animazione disegnata, dalla computer grafica al rendering digitale;
  • Documentari, la vita reale interpretata da una polifonia di poetiche narrative ed estetiche;
  • Queer Shorts, dedicati alla tematica della cultura queer, qui interpretata come un’identità fluida in continuo movimento e mutamento;
  • Virtual Reality – Immersive e Interactive, la più coinvolgente ed innovativa tecnologia cinematografica del momento.
  • Antropocene, sezione dedicata a diritti umani e cambiamenti climatici.
  • Theme in Focus, nuova sezione dedicata a viaggi e confini

Oltre al cinema

Arricchiscono il Festival concerti con artisti e collettivi di fama internazionale o esponenti di popoli lontani meno conosciuti, talk e formazione sulla Virtual Reality, Q&A, mostre d’arte, convegni ed iniziative create in occasione di eventi di rilievo.

Ultime notizie

River Magazine
Marzo 25, 2024

Scadenza iscrizioni RiFF24

Ultime due settimane per iscrivere i vostri corti al l River Film Festival 2024!   Il 18° River Film Festival è un festival internazionale di cortometraggi che si terrà a…
River Magazine
Febbraio 14, 2024

Il River Film Festival alla Berlinale 2024

Il River Film Festival presente al Festival del cinema di Berlino   Dal 15 al 25 febbraio 2024 il River Film Festival è presente alla 74° edizione del Festival internazionale…
Giotto Beyond borders Il Mattino di Padova - 09.11.2023Rassegna stampa
Novembre 10, 2023

Giotto in virtual reality premiato a Colonia

Giuseppe Tornatore

Regista Italiano

“La location del River Film Festival è davvero originale. Proiettare i film in concorso sulle acque di un fiume dà proprio l’idea di una manifestazione giovane e sempre in divenire, che però sa anche guardare ai segni del passato.”

David Sassoli

Ex Presidente del Parlamento Europeo

“Ho apprezzato particolarmente questa iniziativa, che si propone di promuovere, attraverso il film, dei valori europei come la coesione sociale, la tolleranza e la convivialità tra i popoli.

Il festival è una bella occasione di mettere in luce la creatività e il talento cinematografico dei giovani artisti europei. Esso contribuisce ugualmente alla messa in valore del quartiere del Portello a Padova, che ha acquisito, col tempo, una buona fama grazie a questa manifestazione culturale.”

Le parole dei partecipanti

How yo put it. This was a super great experience to be selected by River Film Festival. We received the honorable mention. Hospitality, quality of films and the venue is really splendid, on the river bank with a great story how this place was re-discovered again. I met friends there and I will never forget it. Submit your films! Truelly!

Rafał MałeckiRegista (da FilmFreeWay)

I was not able to attend due to COVID restrictions but the festival organizers were very communicative through email and social media, and I had the chance to check what my VR film's screenings looked like. Thanks for showcasing my piece!

Sina DolatiRegista (da FilmFreeWay)

we are very glad to be part of this amazing festival with our "Nuovo Cinema Para-Virus"! thank you so much!

Daniele PignatelliRegista (da FilmFreeWay)

River Film Festival 

River Film Festival 

River Film Festival 

River Film Festival 

River Film Festival 

River Film Festival