Skip to main content
Comunicati RIFF

Anteprima nazionale film in VR “Giotto oltre i confini”

By Maggio 5, 2022No Comments

Sabato 7 maggio, Al San Gaetano in prima nazionale assoluta il film in VR Giotto oltre i confini

Sabato 7 maggio finalmente anche Padova potrà vedere per la prima volta il film girato in Immersive Virtual Reality Giotto oltre i confini (Italia, 2021, 37 min., regia di Emilio Della Chiesa, sceneggiatura di Giuliano Pisani), dedicato al periodo padovano del maestro e alla maggiore espressione della sua arte, il ciclo pittorico da lui dipinto nella Cappella degli Scrovegni. Questo film, realizzato con il patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune e dell’Università di Padova e con il decisivo sostegno economico della Fondazione Cariparo nell’ambito del bando Culturalmente, fra il 2021 e il 2022 ha raccolto premi in tutto il mondo, in molti dei più importanti festival internazionali specializzati in Virtual Reality, la più coinvolgente e innovativa tecnologia cinematografica del momento: Cannes World Film Festival; Bridge Fest, Vancouver; Titan International Film Festival, Sidney; Genesis International Film Festival, Mosca; World Film Carnival, Singapore; Virgin Spring Cinefest, Kolkata; International Short&Symbolic Art Film Festival (ISAFF), San Pietroburgo; Durban International Film Festival (DIFF); Druk International Film Festival, Butan.

Molti i nomi di spicco coinvolti nel film: il direttore della fotografia è Fabio Olmi, figlio del grande regista bergamasco; le musiche sono di Paolo Fresu e dell’Ensemble La Reverdie; fra gli attori coinvolti, Giuliano Pisani, oltre ad essere uno degli autori della sceneggiatura, impersona il poeta padovano Albertino Mussato. E fra gli interpreti c’è anche Luciano Gamberini, docente dell’Università di Padova e direttore di Hit (Human Inspired Technology Research Centre).

Nel corso di River Educational, Giotto oltre i confini sarà presentato in anteprima nazionale nella SALA “SPAZIO 35” con proiezioni a ciclo continuo, dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 20. Nel pomeriggio, in SALA AUDITORIUM (dalle 15 alle 17,30), una masterclass sarà dedicata al backstage del film e alle sue fasi di realizzazione. Gli incontri saranno condotti da Emilio Della Chiesa, Giuliano Pisani, Antonio Zanella e Luciano Gamberini.

Link per il download del teaser: https://we.tl/t-GUmVevnYqh

Programma di sabato 7 maggio

Oltre al film Giotto oltre i confini, la terza e ultima giornata di River Educational prevede un programma fitto di eventi.

Le proiezioni mattutine saranno ospitate dal PALAZZO DELLA SALUTE (via San Francesco 90). Dopo le opere giovanili delle scuole selezionate in concorso (dalle ore 9), alle 10 sarà proiettato il film Futura di Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher (Italia 2021/ 105 min.). Futura è un’inchiesta collettiva che ha lo scopo di esplorare l’idea di futuro di ragazze e ragazzi tra i 15 e i 20 anni incontrati nel corso di un lungo viaggio attraverso l’Italia. Un ritratto del Paese osservato attraverso gli occhi di adolescenti che raccontano i luoghi in cui abitano, i propri sogni e le proprie aspettative tra desideri e paure. Il film, presentato nella sezione “Quinzaine des Réalisateurs” al Festival di Cannes 2021 e nella sezione “Alice nella Città” alla Festa del Cinema di Roma 2021.

A seguito del film ci sarà un Incontro con la produttrice Giulia Moretti.

A chiusura della ricca giornata, alle ore 18, al Centro Culturale San Gaetano (SALA AUDITORIUM) è in programma la proiezione del film Volevo nascondermi di Giorgio Diritti (Italia 2020, 120 min.), il biopic dedicato alla vita di Antonio Ligabue (interpretato da Elio Germano), grande pittore naif emiliano. Il film racconta la vita dell’artista, che sin da bambino trova nella pittura il suo personale riscatto a solitudine ed emarginazione. Quest’uomo schivo e solitario, spesso schernito come “El Tudesc”, da quella riva del Po crea un nuovo mondo, fatto di colori e di animali esotici. La storia di Antonio Ligabue rappresenta un’occasione per riflettere sull’importanza della “diversità”, intesa come qualità, talento e dote preziosa che appartengono a ogni essere umano. Il film si è aggiudicato moltissimi premi nazionali e internazionali, tra i quali il prestigioso Orso d’argento per il miglior attore vinto da Elio Germano al Festival di Berlino, 7 premi David di Donatello tra cui il Premio per il Miglior Film, Miglior Regia per Giorgio Diritti e Miglior Attore, un premio Nastri d’Argento e due premi European Film Awards.

Dopo questa prima parte dedicata a River Educational, il River Film Festival dà appuntamento al pubblico nella tradizionale cornice di Porta Portello dall’1 al 13 giugno, per la sedicesima edizione del festival dedicato ai migliori cortometraggi da tutto il mondo.

River Film Festival – Associazione culturale Researching Movie Via F. Marzolo 34 A – 35131 Padova

INFO: www.riverfimfestival.orgceciliadepasquale@riverfimfestival.org • +39 345 9215235
UFFICIO STAMPA: Marco Bevilacqua • marco.bevilacqua14@live.com • +39 329 9331324