Bando Culturalmente 2017 – Ente proponente: Associazione culturale Researching Movie

 

Il progetto “River College Virtual Reality” è un percorso triennale (2017-2020) di alta qualificazione dell’offerta culturale cinematografica, strutturato in un insieme di interventi coordinati di tipo formativo, produttivo e divulgativo finalizzati alla realizzazione di un prodotto multimediale in VR per la valorizzazione del patrimonio artistico del territorio Patavino, focalizzando la sua attenzione verso la “Padova Urbs Picta”, iscritta  alla lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, con gli strumenti propri del cinema esplorando la più innovativa e coinvolgente tecnologia del momento la Virtual Reality, con approccio glocal, coniugando esperienze e tradizioni del nostro territorio con contributi di valore nazionale e internazionale. La Virtual Reality ci permette di effettuare riproduzioni a 360° fedeli di siti di patrimonio storico e culturale, che possono essere pubblicate e diffuse tramite diversi media e piattaforme. Il VR cinema non è quindi il medium cinema, ma piuttosto il luogo dove queste rappresentazioni possono diventare esperienze. Accade spesso che siti di interesse storico possano essere vietati al pubblico oppure, a causa del passare degli anni e scarsa manutenzione, impossibili da interpretare correttamente. Con l’ausilio di questa tecnologia si è però in grado di ricostruire repliche di tali siti facilitandone così la diffusione e consultazione.Lo scorso anno, il portavoce della realtà virtuale a tema ambientalista al Sundance era l’ex vice presidente americano Al Gore, con il mini-documentario “Melting Ice”, girato a 360 gradi in Groenlandia. La realtà virtuale non è un film, è un vero e proprio mondo.

Il progetto “River College Virtual Reality” ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del Bando Culturalmente 2017, il patrocinio del Comune di Padova e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e dell’Università degli Studi di Padova.

Modalità di intervento:

Il progetto “River College Virtual Reality” si snoda attraverso una stretta relazione tra Workshop, laboratori, incontri, stage e rassegne che abbracciano tutte le competenze necessarie per realizzare un filmato in Virtual Reality. I partecipanti saranno selezionati su base curriculare, a seguito di una call for entry, per un massimo di 24 discenti, limitazione pensata in ragione di non sacrificare la qualità della didattica e permettere un approccio laboratoriale, basato sul metodo learning by doing, e sulla relazione diretta tra discente e allievo.

Programma:

 

Prima Fase

Comprende un primo workshop di formazione tecnica e culturale nel ambito del Cine Turismo, che avrà luogo a Padova, dal 19 al 23 marzo 2019. Il lavoro inizia subito dopo la selezione e composizione di quattro team, composti da 6 partecipanti per ciascun team, provenienti da Scuole, Università, e dal mondo del lavoro in ambito multimediali. Per poter sviluppare il progetto in ogni suo aspetto, nel corso dei cinque giorni di workshop i team lavoreranno con un gruppo di esperti dedicato che comprende uno storico dell’arte, un sceneggiatore, un direttore della fotografia, un ingegnere informatico, un tecnico del suono ed un produttore.

Seconda Fase

Il secondo workshop, dedicato agli aspetti produttivi della sceneggiatura vincitrice del concorso River Corto VR (1 gennaio – 1 giugno 2019), si svolgerà a Padova dal 22 al 25 ottobre 2019. Ogni team avrà a disposizione un tutor dedicato e una squadra di professionisti a cui rivolgersi per lavorare su tutti gli aspetti del progetto, in vista della produzione che si terrà da novembre 2019 a metà giugno 2020.

Terza Fase

L’ultimo workshop si svolgerà a Padova dal 8 al 12 febbraio 2021. Questo workshop si concentrerà sugli aspetti inerenti alla Post production del corto, affrontando anche il tema dell’impatto che la Virtual Reality ha sul mercato e come sta cambiando le modalità di lavoro e i modelli di business L’evento comprende la Prima Visione del progetto la presentazione ai vari festival internazionali.