Salviamo il Festival

Un Festival non è solo uno schermo, e nemmeno semplicemente un palco dove si esibiscono artisti e scorrono immagini…
Un Festival è, deve essere molto di più: è un luogo di incontro, di socialità, di formazione, di confronto e di crescita culturale. Un luogo in cui il pubblico incontra gli artisti e con loro stabilisce un dialogo.

Un luogo in cui sentirsi accolti come a casa, ma di fronte a proposte e sensazioni uniche.

Noi del River Festival è così che abbiamo sempre pensato un festival. Lo abbiamo fatto per 14 anni… ma ora NON possiamo più farlo.
Per la prima volta ci hanno negato il luogo, considerandoci alla stregua di bar e mescite che non hanno altro scopo che quello commerciale.
Un luogo caro alla città e al quartiere del Portello, ma a lungo abbandonato a se stesso e al degrado.
Un luogo che grazie ai nostri due festival, in quattordici anni, è diventato uno dei fiori all’occhiello dell’estate culturale padovana.
Un appuntamento qualificato e atteso da migliaia di persone.
Una proposta culturale al passo con i tempi, fortemente legata al luogo in cui si svolge e da sempre completamente gratuita per tutti.

Il River Film Festival, per avere un senso, deve continuare a essere un luogo di incontro, un posto accogliente dove le persone hanno il piacere di vedersi, di trascorrere il tempo insieme, di conoscere e valutare nuove proposte.
Un luogo in cui la città si riconosce e che è fiera di ospitare.
Proiettare semplicemente film su uno schermo come qualsiasi rassegna non ci interessa. Dopo 14 anni al servizio della città e del quartiere crediamo di meritarci qualcosa di più.

Troppe incertezze gravano sul Festival, troppe attese ogni anno ci condizionano fino a pochi giorni prima dell’inizio.

Fra pochi mesi, come ogni anno, presenteremo il prossimo River ai Festival del Cinema di Venezia, di Berlino e di York, dove ci attendono un pubblico affezionato e prestigiosi partner internazionali.
Per questo abbiamo urgente bisogno di sapere cosa intende fare il Comune di Padova: DOVE si svolgerà, con quali garanzie e con quali caratteristiche la prossima edizione 2019 del River Film Festival?

Chiediamo a tutti gli amici del RiFF e del Portello Festival di sostenerci firmando questo appello

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *