Sabato 11 il gran finale del RiFF: cerimonia di premiazione e il film Berlin. Die Symphonie der Großstadt di Walter Ruttmann musicato dal vivo

Intestazione2

 

Sabato 11 giugno, a partire dalle ore 21,30, la decima edizione del River Film Festival si chiude con due eventi.

La cerimonia di premiazione vedrà la proclamazione dei vincitori di tutte le categorie in concorso. La giuria internazionale assegnerà i premi delle sezioni “Scuole di cinema”, “Corti italiani”, “Corti internazionali”, “Animazione”, “Documentari”. I vincitori delle sezioni “Supercorti” e “100 secondi” saranno invece proclamati in base ai voti espressi dal pubblico del festival.

A seguire, dalle ore 22, verrà proiettato Berlin. Die Symphonie der Großstadt (Berlino. Sinfonia di una grande città) di Walter Ruttmann, film del 1927 che sarà musicato dal vivo dal gruppo internazionale Then and Now.

Il film di Ruttmann – considerato uno dei capolavori del cinema del Novecento – descrive una giornata nella grande città di Berlino, che proprio negli anni Venti stava vivendo un grande boom industriale, e permette di dare uno sguardo alle abitudini di vita e di lavoro di quei tempi. L’idea del regista era quella di rappresentare la metropoli berlinese come un organismo vivente. Come suggerisce il titolo stesso, egli vedeva un’analogia tra la vita della città, dal lento risveglio alla frenesia del giorno fino al progressivo spegnimento serale, e l’andamento di una sinfonia. Cosa inusuale per l’epoca, Ruttmann inserì numerosi tagli corti per rendere plasticamente l’idea della vitalità e della frenesia della città. Tra i primi film “sinfonici”, Berlino. Sinfonia di una grande città sfruttò le opportunità tecnologiche sviluppate alla fine degli anni Venti proponendo un montaggio rapido e moderno.

In caso di maltempo la serata finale del RiFF verrà rinviata a lunedì 13 giugno, con gli stessi orari. Per informazioni aggiornate telefonare al numero 328 4189961.

Gli organizzatori informano che, da lunedì 13 giugno a venerdì 17 giugno, vi sarà il Terzo Tempo del RiFF: verranno proiettati all’aperto, nella sede “naturale” del festival, al Portello, tutti i corti che non sono stati proposti al pubblico causa maltempo. Seguirà comunicato.

Programma sabato 11 giugno ore 21:30

21:30

Cerimonia di premiazione

22:00

Evento speciale Berlin. Die Sinphonie der Groβstadt di Walter Ruttmann / Germania 1927 / 65min.

LIVE MUSIC SOUNDTRACK BY THEN AND NOW: Satoko Fujii keyboard, Natsuki Tamura trumpet, Jimmy Weinstein drums, Lilli S.Weinstein voice.

Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito.

Programma completo delle serate su www.riverfilmfestival.org

 


Associazione Culturale Researching Movies – Via F. Marzolo 34 A – 35131 Padova

Ufficio Stampa: Marco Bevilacqua, tel. 329 9331324 – e-mail: marco.bevilacqua.14@alice.it

 

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *