Terzo Concorso di Sceneggiatura per Cortometraggio

Talenti in concorso per un film in cinque minuti!

 

REGOLAMENTO

 

Art. 1 – Bando

 

1.1. L’Associazione Culturale Researching Movie in collaborazione con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del Bando Culturalmente 2015 indice il Terzo Concorso di Sceneggiatura per Cortometraggio,  denominato River Corto, che dovrà essere ambientato nella città di Padova, e dovrà trattare tematiche di particolare interesse per il territorio.

 

1.2. I cortometraggi dovranno avere a una durata massima di cinque minuti.

 

1.3. L’associazione nominerà una giuria composta da professionisti appartenenti al mondo del cinema e della cultura, che avrà il compito di selezionare la sceneggiatura vincitrice.

 


1.4. Con questo concorso l’associazione intende promuovere la  scoperta di nuovi autori e       la loro valorizzazione,  spesso ostacolata dal divario esistente tra il voler realizzare un cortometraggio e le difficoltà nel produrlo, stimolare la sperimentazione di nuovi linguaggi attraverso l’uso del digitale.

 

Art. 2 – Partecipazione

 

2.1. I candidati sono invitati a partecipare inviando gratuitamente le sceneggiature al concorso River Corto dal 01Aprile al 20 Maggio 2016.

 

2.2. La partecipazione al concorso è individuale. Si potrà partecipare al concorso con un sola sceneggiatura.

 

2.3. Gli autori delle sceneggiature potranno essere italiani o stranieri, residenti in Italia, con limite di età di 35 anni. Per i minorenni sarà necessaria l’autorizzazione dei genitori.

 

2.4. La regia della sceneggiatura vincitrice sarà affidata allo stesso autore; in caso di sua rinuncia l’associazione si riserva la facoltà di scegliere un altro regista.

 

2.5. Possono prendere parte al concorso River Corto le sceneggiature originali ed inedite scritte per un film di finzione di qualunque genere cinematografico, a condizione di non essere mai state pubblicate o premiate in altri concorsi.

 

2.6. La sceneggiatura dovrà essere scritta rispettando il modello americano e dovrà avere una lunghezza massima di 5 cartelle (formato A4, 1800 battute per cartella, carattere courier 12).

I formati accettati per l’invio della sceneggiatura sono: PDF, WORD, RTF.

 

2.7. Le copie delle sceneggiature inviate alla segreteria del concorso saranno conservate nell’ archivio dell’associazione e non saranno restituite.

 

Art. 3 – Invio del materiale

 

3.1. La sceneggiatura, unitamente al modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti, dovrà essere inviata via e-mail a: rivercorto@riverfilmfestival.org

Al fine di garantire l’anonimato, la sceneggiatura inviata dovrà essere contrassegnata unicamente dal titolo e non deve contenere in nessuna parte il nome dell’autore o altro segno di possibile identificazione.

 

Art. 4 – Svolgimento del concorso

 

4.1.  Le sceneggiature saranno valutate da una giuria composta da professionisti appartenenti al mondo del cinema e della cultura, scelti ad insindacabile giudizio degli organizzatori.

 

4.2  Il premio per la migliore sceneggiatura consiste nella sua realizzazione cinematografica per un valore di € 3.000. E’ facoltà dell’autore incrementare a sua discrezione e con propri mezzi il budget di produzione, qualora lo ritenesse necessario per la buona riuscita dell’opera.

 

4.3.La produzione del cortometraggio sarà ad opera dell’Associazione Culturale Researching Movie.

 

4.4. L’autore della sceneggiatura vincitrice dovrà rendersi disponibile a partecipare a tutte le attività previste dal percorso di sviluppo, produzione e realizzazione del cortometraggio, previste a decorrere dal 1 Ottobre al il 31dicembre 2016 e a sottoscrivere tutti i necessari accordi contrattuali.

 

4.5. Tutti i diritti relativi alle sceneggiature non selezionate rimarranno a tutti gli effetti nella piena ed esclusiva titolarità degli autori. I concorrenti sono in ogni caso responsabili in proprio della tutela della paternità delle opere presentate.

 

4.5. L’autore vincitore sarà invitato a presenziare alla cerimonia della consegna del premio che avverrà in concomitanza con la serata conclusiva del 10. River Festival 2016

La notifica della premiazione verrà pubblicata sul nostro sito e sui quotidiani locali.

 

Art. 5 – Accettazione del Bando e del Regolamento

 

5.1. L’autore, mediante  la sottoscrizione e l’invio del modulo di iscrizione, accetta tutto quello che è scritto e previsto nel bando e nel regolamento.

 

5.2. La mancata osservanza delle modalità di partecipazione o di presentazione delle sceneggiature previste dal regolamento sarà considerata causa di esclusione dal concorso.

 

Art. 6 – Natura di Concorso Letterario

 

6.1. Il terzo Concorso River Corto rientra nelle esenzioni di cui all’art. 6 D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430 (esenzione dalla applicazione della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, nonché delle manifestazioni di sorte locali).

Associazione Culturale Researching Movies